Cliciak

Concorso nazionale per fotografi di scena
20
Ott

Cliciak

Nato nel 1998 per valorizzare il lavoro dei fotografi di cinema, CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena, diventa maggiorenne con la sua 18° edizione. La mostra proposta è frutto della selezione delle oltre 1.700 immagini, inviate a questa edizione da una cinquantina di fotografi. Iniziativa unica nel suo genere, CliCiak mette a confronto le foto dei film, anche documentari, cortometraggi e per la televisione, del triennio 2012-2014, chiamando una giuria di esperti ad indicare la miglior fotografia in bianco e nero e a colori, e la miglior serie, sia in bianco e nero che a colori. A questi, si aggiungono i premi speciali “Ritratto di attore sul set” assegnato dalla direzione di «Ciak» e “Giuseppe e Alda Palmas” (per un fotografo per la prima volta presente al concorso).

Nato nel 1998 per valorizzare il lavoro dei fotografi di cinema

La giuria della 18° edizione, composta dal fotografo Franco Bellomo, dalla storica della fotografia Giuseppina Benassati, dal critico Cesare Biarese e dal regista Luciano Manuzzi ha premiato i fotografi  Paolo Ciriello (Noi 4, miglior bianco e nero ex aequo), Fabio Bacci (Fino a qui tutto bene, miglior serie bianco e nero ex aequo), Maila Iacovelli e Fabio Zayed (La buca, miglior serie bianco e nero), Simone Falso (Torneranno i prati , miglior colore ex aequo), Mario Spada (Il giovane favoloso, miglior colore ex aequo), Monica Chiappara (Anita B., miglior serie colore ex aequo) ed Emanuela Scarpa (Gomorra, la serie tv, miglior serie colore ex aequo).

Segnalazioni sono andate a: Fabrizio De Blasio, Fabrizio Di Giulio, Stefano C. Montesi, Andrea Pirrello, Loris T. Zambelli.

Il premio Giuseppe e Alda Palmas è stato assegnato a Emilia Mazzacurati  (La sedia della felicità) mentre il premio speciale  “Ciak ritratto d’attore sul set”, indicato dalla redazione del magazine di cinema diretto da Piera Detassis, è andato per la sezione il bianco e nero a Francesca Casciarri (Anime nere) e per la sezione colore a Simona Pampallona  (Le meraviglie).

Al di là della competizione, CliCiak è stato pensato anche per dare vita ad un fototeca sul cinema italiano contemporaneo, che ha superarto le 15.000 stampe, un patrimonio da cui scaturiscono mostre ospitate in diverse città italiane e straniere.

 

Opening mercoledì 9 novembre 2016 alle 18.30

Dj set a cura di Laika

La mostra è visitabile da giovedì 10 a domenica 13 novembre dalle 16.30 alle 20. Ingresso libero.

 

 

Diciottesima edizione a cura di Antonio Maraldi

Con il patrocinio di:

Comune di Cesena, Assessorato alla Cultura e Promozione

Centro Cinema Città di Cesena – Regione Emilia Romagna