12
Ott

Meglio Matti che Corti

MEGLIO MATTI CHE CORTI – IL PROGETTO

Giunto alla nona edizione, il concorso Meglio Matti che Corti si conferma uno degli appuntamenti più attesi di Màt, Settimana della Salute Mentale in programma a Modena dal 21 al 28 ottobre.

L’obiettivo del progetto è promuovere una cultura di inclusione, di sensibilizzazione e di lotta al pregiudizio, indagando il mondo della salute mentale e le storie di chi lo vive. Quale modo migliore di utilizzare il linguaggio cinematografico per dar voce ai cittadini e a tutti gli operatori che ogni giorno si impegnano per ridurre la sofferenza e migliorare la qualità della vita di chi accede ai servizi?

Oltre 100 autori da tutto il mondo hanno inviato la propria opera per il concorso e la selezione dei 7 film finalisti è stata curata da Ennesimo Film Festival (ennesimofilmfestival.com).

La Giuria tecnica composta da Fabrizio Starace, Roberto Roversi e Leonardo Gandini assegneranno al Miglior Cortometraggio il Premio Vittorio Saltini. Il pubblico presente in sala la serata dell’17 Novembre potrà invece votare il proprio corto preferito tramite una scheda assegnando così il Premio del Pubblico.

Il progetto è promosso e organizzato da Arci Modena e Azienda USL di Modena.

SERATA DI PREMIAZIONE

17 NOVEMBRE 2023 H 19.00

CINEMA ASTRA (VIA FRANCESCO RISMONDO 21 – MODENA)

PREMIO VITTORIO SALTINI

Il Premio per il Miglior Cortometraggio è dedicato alla memoria di Vittorio Saltini (1947-2014), dirigente politico, impegnato nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione sociale nonché Presidente di Arci Modena. Una personalità di spicco della società modenese, attento ai bisogni e alle trasformazioni sociali, attivo promotore di iniziative e proposte per l’innovazione del nostro sistema di welfare.

LA GIURIA

Fabrizio Starace (Direttore Dipartimento di Salute Mentale Ausl di Modena)

Roberto Roversi (Presidente nazionale U.C.C.A.)

Leonardo Gandini (Professore Università di Modena e Reggio Emilia)

 

I CORTI

An Irish Goodbye

di Tom Berkeley & Ross White, Gran Bretagna, 23’

In una fattoria dell’Irlanda del Nord due fratelli, Turlough e Lorcan, si rincontrano dopo la prematura morte della madre. Una commedia nera Premio Oscar per il Miglior Cortometraggio 2023.

Impatient pain

di Marisa Ingold, Francia, 17’

Durante un turno di notte al pronto soccorso psichiatrico, Lisa, una giovane specializzanda affezionata ai suoi pazienti, è combattuta tra la sua deontologia medica e la burocrazia dell’ospedale.

The Architect

di Alexander Armas Kereklidis Turpin, Norvegia, 11’

Un architetto un po’ vanitoso cerca di ottenere un lavoro extra come assistente per disabili mentali. Il film descrive la pressione sociale e individuale all’autorealizzazione e allo stesso tempo mette in discussione cosa significhi essere intelligenti.

Fear won’t make you float

di Theodor Engen, Danimarca, 14’

Karla trova lavoro nella piscina del suo paese per cercare di sconfiggere la sua paura dell’acqua. Un ritratto intimo della lotta quotidiana di una giovane donna con una fobia spesso sottostimata.

Riad

di Yann Verburgh, Francia, 15’

Un ex legionario che ha mandato in frantumi la famiglia, a causa della sua sindrome da stress post-traumatico, ritrova il figlio dopo mesi di separazione, in uno spazio di incontro genitori-figli.

The Stupid boy

di Phil Dunn, Gran Bretagna, 15’

In una Londra distopica, pervasa dal terrorismo suprematista bianco, due mondi si scontrano quando un adolescente neurodivergente incontra un uomo in missione suicida. Una parabola sull’inclusione contro ogni pregiudizio.

Il mare che muove le cose

di Lorenzo Marinelli, Italia, 15’

Da quando Massimo, proprietario di uno stabilimento balneare, ha scoperto di avere il morbo di Parkinson, tutto è cambiato. L’incontro con un ragazzino africano, gli darà modo di reagire e di capire che è ancora in grado di prendersi cura del prossimo.

 

Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comune di Modena, UNIMORE

Con il contributo di Fondazione di Modena

Organizzato da Màt, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna (Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena), Arci Modena, U.C.C.A (Unione circoli cinematografici Arci), TILT, Modena Viaemili@docfest

Media Partner TRC, Gazzetta di Modena

Segui l’evento su:

www.matmodena.it

filmfreeway.com/bettercrazythanshorts  

FB: MatModena

IG: mat_modena